Per leggere questo articolo occorrono 3 minuti
Gli archeologi messicani dell’INAH hanno scoperto due complessi residenziali, tra cui un edificio simile a un palazzo, nel centro urbano maya di Kabah, nella penisola dello Yucatan, risalente a circa 1.500 anni fa.
Il team ha portato alla luce gli edifici, la prima traccia archeologica di edifici residenziali in questo sito archeologico, durante operazioni di archeologia preventiva nel progetto di realizzazione della ferrovia Maya Train, una ferrovia lunga 1.500 chilometri che attraverserà la penisola dello Yucatán.
Da una nota dell’INAH, l’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico, la struttura, simile a un palazzo è lunga 26 metri decorata con bassorilievi raffiguranti di uccelli, piume e perline, la facciata dell’edificio presenta un portico che comprende otto lesene, colonne rettangolari che sporgono dalle pareti.
Secondo Lourdes Toscano Hernández, archeologa dell’INAH che ha co-guidato la squadra di ricercatori, la struttura palaziale e l’altro complesso residenziale erano spazi abitativi d’élite dove gli individui dormivano, mangiavano e vivevano la loro vita quotidiana. Negli edifici avrebbe vissuto un influente gruppo umano, il cui nome non è per ora conosciuto, che governò il centro mesoamericano espandendolo territorialmente.
Tradotto e rielaborato da Daniele Mancini
Per ulteriori info: Kabah Yucatan
Source: danielemancini-archeologia.it